Sei qui: Home Cosa fare per... Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale

PDF  Stampa  E-mail 

Dal 9 maggio 2012 in attuazione dell’art. 5 del D.L. n. 5/2012 (cambio di residenza in tempo reale) i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di cambio di residenza e di trasferimento all’estero – senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a)      Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b)      Che l’autore sia identificato dal sistema informatico con uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c)      Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d)      Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Ai fini della registrazione della dichiarazione anagrafica, occorre che il modulo di dichiarazione sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante.

Con riguardo ai cittadini stranieri , la registrazione è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

Ai sensi del comma 3 dell’art.5, l’ufficiale d’anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, ne effettua la registrazione, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero ai sensi dell’art.4 del  D.L. 5/2012 si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti  per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. 

L’art.5  stabilisce altresì  per l’ufficiale d’anagrafe 45 giorni  di tempo per effettuare  gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno con riguardo ai cittadini di Stati membri dell’Unione Europea provenienti dall’estero, posto che in base a quanto stabilito dall’art.5, comma 3  del suddetto D.L. , la verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, di cui al D.lg.vo n. 286/1998, precede l’iscrizione anagrafica.

In allegato è disponibile il modulo di dichiarazione di residenza (All.1)  da utilizzare per presentare la richiesta, lo stesso deve essere firmato dal richiedente  e dai componenti maggiorenni della famiglia compilato nelle parti obbligatorie ed infine la dichiarazione deve essere accompagnata  dal documento di riconoscimento del dichiarante. 

Si ricorda inoltre che la comunicazione, nella dichiarazione di residenza, dei dati relativi alle patenti ed alle targhe dei veicoli consentono l’aggiornamento degli stessi, da parte della MCTC, contestualmente al cambio di residenza.

I cittadini stranieri comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell’allegato “B” sotto riportato.

I Cittadini stranieri extracomunitari  dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell’allegato “A”  sotto riportato, unitamente ai documenti attestanti la regolarità de soggiorno.

ALLEGATI

ALLEGATO 1 - Dichiarazione di residenza

ALLEGATO 2 – Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

ALLEGATO “A” – Documentazione per cittadino straniero appartenente a unione europea 

ALLEGATO “B”  - Documentazione per cittadino straniero NON appartenente a unione europea

CONTATTI E NUMERI UTILI

Per l’invio con raccomandata: Comune di Carema – Ufficio Anagrafe – Piazza della Chiesa n. 2 10010 CAREMA (TO)

Per l’invio tramite fax: 0125 – 811102

Per l’invio tramite PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per l’invio tramite mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni: Tel. 0125/811168 Sig.ra Martinet Felicina

 

 

< Prec.   Succ. >
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 25 Ottobre 2012 17:58 )
 

INFORMATIVA: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori infomazioni sui cookie utilizzati in questo sito guarda la nostra privacy policy.

Accetto l’utilizzo dei cookie su questo sito.

EU Cookie Directive