Sei qui: Home Turismo, cultura e sport Il paese ROUTE DES VIGNOBLES ALPINS - STRADA DEI VIGNETI ALPINI

ROUTE DES VIGNOBLES ALPINS - STRADA DEI VIGNETI ALPINI

LOGO ALCOTRA

Route des Vignobles Alpins - Strada dei Vigneti Alpini

Programma europeo di finanziamento: Interreg ALCOTRA, programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia
Autorità di gestione del Programma: Regione Auvergne Rhône-Alpes
Progetto presentato sull'Asse prioritario 3: Attrattività del territorio
Obiettivo specifico di riferimento: 3.1: Patrimonio naturale e culturale, Incrementare il turismo sostenibile nell'area Alcotra

Settore d'intervento: turismo sostenibile

Breve descrizione del progetto: il progetto punta a rafforzare l'identità dei territori vitati, qualificare e promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale e di biodiversità delle aree alpine partner (Savoia, Città metropolitana di Torino e Valle d'Aosta) attraverso la creazione di una Strada Alpina dei Vigneti transfrontaliera. La Strada metterà in collegamento virtuoso le eccellenze vitivinicole e storiche che caratterizzano le aree. Evidenziando le particolarità del territorio montano, i suoi valori economici, sociali ed ambientali si intende favorire l'enoturismo, accrescere la notorietà delle destinazioni e creare una proposta turistica unitaria.

Capofila:
Città Metropolitana di Torino
Partner:
Comune di Pomaretto
Comune di Carema
Conseil Savoie Mont Blanc (soggetto attuatore Conseil départemental de la Savoie)
Communauté de communes Cœur de Savoie (soggetto attuatore Ville de Montmelian)
Grand Lac - Communauté d'agglomération
Savoie Mont Blanc Tourisme
Regione Valle d'Aosta (soggetti attuatori Comune di Morgex, Donnas e Aymavilles)
Institut Agricole Regional
CERVIM (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la viticoltura montana)